Biografia Recensioni Foto Repertorio Agenda Contatti                      
                                             
                                           
                      www.patriciaendo.com                      
                                             
                     

Ana Luiza

                     
                                           
                      Julho de 2007                      
                      Assistere al Requiem di Mozart nel Teatro San Pedro mi ha dato finalmente l’opportunità, che da tanto tempo aspettavo, di vedere Patricia Endo in scena. La conosco da tanti anni ma non avevo avuto fino ad allora l’occasione di apprezzare il suo canto dal vivo. La musica che in quel momento ha cominciato levarsi dalla sua voce è stata qualcosa che mi ha assai impressionato, non soltanto per la bellezza ma anche e soprattutto per lo spirito di servizio nei confronti dell’opera che veniva rappresentata. Assoluto rigore e sensibilità d’artista insieme con l’assoluto rispetto nei confronti del compositore-genio, questo è stato ciò che in sintesi ho sentito provenire da lei e dai suoi colleghi nel corso di quel concerto.
Capace di unire precisione ed espressione nella sua voce e nella sua figura elegantemente femminile, soprattutto nella dedizione totale alla sua parte in quell’esecuzione del Requiem, il tutto – né più e né meno – con perfetta sincronicità e con la massima bellezza, Patricia Endo ha realizzato una performance artisticamente matura: il cuore rivolto alla musica, la figura totalmente vibrante di un’espressione fluida, la voce che non si sapeva da dove venisse per toccare la nostra emozione e rivelare  molto di più di quello che ciascuno di noi possa sentire e comprendere”.

Ana Luiza - Cantante e autrice 
                     
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                      Lauro Machado Coelho     Inacio De Nonno                      
                                               
                      Febbraio 2004     Maggio 2002                      
                     

“Conosco Patricia Endo e seguo con interesse, sin dall’inizio, la sua carriera.
La ritengo un soprano di eccellente formazione e in costante ascesa e sviluppo che ha molto da offrire all’ambiente musicale brasiliano”.

Lauro Machado Coelho - Critico musicale del “Caderno 2” del giornale O Estado de S.Paulo

 
   

“Fu con grande allegria che partecipai  insieme con la soprano Patricia Endo all’allestimento dell’opera Rigoletto al Teatro Nacional di Brasilia nella stagione 2001.
Patricia è una professionista molto apprezzata nel nostro paese non soltanto per il suo talento ma anche per la sua dedizione, serietà e disciplina, che ne rappresentano una caratteristica da tutti riconosciuta. Oltre a questo suo stile di lavoro, di lei possiamo dire che è un’artista di fine sensibilità.
Nell’interpretazione del personaggio di Gilda, da lei costruito con estrema finezza e delicatezza, commosse tutti coloro che la che in quella stagione ebbero modo di sentirla”.

Inacio De Nonno - Baritono

                     
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                                 
                                               
                      Sergio Casoy                      
                                           
                      Ottobre 2003                      
                     

“La serie Autografo, trasmessa nel 1994 da Radio Cultura FM di Sao Paulo, fu uno dei momenti più notevoli nella storia della radiofonia di Sao Paulo. In dieci puntate, in cui gli argomenti variavano da Carlos Gomes a Mario de Andrade, il soprano Patricia Endo, che l’aveva prodotta e presentata, riuscì a ottenere un raro ed equilibrato abbinamento di cultura, buongusto e umorismo, per la delizia degli ascoltatori. Mi ricordo di essere stato colpito particolarmente da due programmi. Nel primo potemmo sentire una lunga testimonianza di Bidu Sayao, incorniciata da sue registrazioni in studio. Nel secondo, frutto di una ricerca approfondita nelle varie istituzioni della città di Rio de Janeiro, Patricia ci fece sentire antiche incisioni di voci storiche di soprani brasiliani; fu la prima volta che potei sentire un’incisione della famosa cantante gaucha Zola Amaro (1890- 1944), la prima cantante sudamericana che andò in scena al Teatro Alla Scala di Milano. Bene!
Chi ha visto nel 1988, trasmesso dalla TV Cultura, quel grande successo che fu la rappresentazione di Bastien und Bastienne di Mozart – più e più volte replicata – non avrebbe potuto immaginare  che, dietro a quel soprano con visino e voce angelici che interpretava la parte di Bastienne, si nascondesse una ricercatrice seria e competente come Patricia Endo.
Il rispetto assoluto che Patricia ha, com’è nello stile dei più importanti ricercatori, verso tutti i grandi personaggi del passato è lo stesso con cui ella prepara i suoi ruoli lirici. Sao Paulo ha potuto godere la sua arte in ruoli molto diversi come in quello di Susanna in Le nozze di Figaro e di Madeleine in The Fall of the house of Usher di Puilip Glass, come pure nella sua indimenticabile interpretazione di Rosalinde in Die Fledermaus di J. Strauss, in quella di Justina  in Dom Casmurro di Ronaldo Miranda e in quella di Gilda, la figlia del buffone di Verdi, Rigoletto.
Forse è perché Patricia ha dentro di sé un po’ di quei personaggi che riesce a farli vivere con tanta forza sul palcoscenico, con interpretazioni sensibili e intelligenti che riflettono i vari aspetti della sua caleidoscopica personalità artistica e che mostrano quanto questa artista brasiliana possa contribuire all’arte lirica anche al di fuori dei confini del Brasile”.

Sergio Casoy - Ricercatore di musica lirica

                     
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                                                               
                      Júlio de Paula                      
                                           
                      Novembre 2003                      
                     

"L’Autografo di Patricia. 1995. Cultura FM di San Paolo. In uno dei miei primi lavori come professionista fui scelto per produrre una serie di programmi ideata da una cantante lirica. Sapevo soltanto il suo nome, Patricia Endo. Non ci conoscevamo ancora personalmente.
La storia andò più o meno così: Patricia era stata per settimane chiusa negli archivi della radio MEC, di Rio de Janeiro, rispolverando antichi registri, interviste, documenti sonori. Dopodiché, ebbe la certosina pazienza di copiare il materiale su nastri K-7 (sì, cosa d’altri tempi!) perché potessimo utilizzarli a San Paolo. Cominciammo a capirci subito dopo il nostro primo incontro. Empatia assoluta. Quando ci presentarono, Patricia aveva già una struttura dei programmi molto ben definita: temi, incisioni, idee. Discutemmo un po’ e scavammo nei nostri archivi. La serie di 13 puntate sarebbe stata chiamata: Autografo, le voci brasiliane nella lirica.
Successo.
Da sempre ho riconosciuto l’importanza di un progetto che riportava alla luce le grande voci del XX secolo, dimenticate a causa della corta memoria brasiliana. E che dava spazio a cantanti contemporanei poco conosciuti dal pubblico non specializzato.
Mi ricordo della nostra ‘grande’ produzione a cui parteciparono vari annunciatori, attori (sì, facemmo anche del teatro!) e molte, molte ore di repertorio musicale. Mi ricordo di Patricia accanto a me, nella cabina di edizione, che insieme con me manipolava nastri su nastri. Mi ricordo di una Patricia perfezionista, che voleva sempre e sempre di più. Su questo eravamo d’accordo. Mi ricordo del programma dedicato a Bidu Sayao, durante il quale riprendevamo una celebre intervista della cantante. Furono ore e ore di produzione di suono in un periodo in cui si lavorava con i nastri a ruolo.  Piccoli pezzettini di intervista erano incollati qua e là. Risultato emozionante.
Cantante di talento, generosa e divertente, era lei, Patricia Endo, il vero Autografo. Lei era il grande personaggio di quei programmi, che condivideva il suo palco sonoro con tanti altri suoi colleghi cantanti”.

Julio de Paulo - Produttore di Radio Cultura FM di Sao Paulo

                     
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                                                               
                      Kleber Montanheiro     Patricia Bretas                      
                                               
                      Ottobre 2003     Gennaio 2004                      
                     

“Su Patricia Endo...
Lavorare e creare con Patricia Endo è un vero piacere. E’ un’artista che guarda sempre avanti, sempre alla ricerca di nuove idee e di nuovi ideali, che si permette di osare e di fare della sua arte qualcosa di più che l’essere sul palcoscenico. Con la sua serietà e il suo talento fa in modo che il suo lavoro raggiunga un obiettivo, che per me è fondamentale nella creazione artistica: provocare, far riflettere, far emergere riflessione ed emozione”.

Kleber Montanheiro - Regista teatrale

   

“Già dalla prima volta che ho sentito Patricia Endo (cantare con un’orchestra nel 2002) mi è rimasto il forte ricordo di una bellissima voce. Un anno dopo, alla prima prova per la realizzazione del progetto So Duetos, il contatto diretto con Patricia, personalità forte, artista sicura, molto esigente e musicalmente onestissima...
Finalmente, nel corso dei nove concerti fatti insieme anche con Licio Bruno, la certezza che Patricia Endo fosse padrona di una interpretazione sensibile e solida, capace di conquistare tutte le platee del mondo...”.

Patricia Bretas - Pianista

                     
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                               
                                                                               
                      Carlos Alberto Mattos                      
                                           
                      Fevereiro 2004                      
                     

“Conoscevo Patricia soltanto dalla fama consolidata e attraverso la descrizione degli amici comuni, incantati per quello di cui erano già stati testimoni. Finalmente, nel 2003, ho avuto l’opportunità di sentirla cantare, in un concerto di canzoni da tutto il mondo, nel Paço Imperial (Rio de Janeiro).  E’ stato meraviglioso costatare che gli amici non mi avevano mentito e che la sua fama era più che meritata.
Accanto a Licio Bruno in un concerto del progetto So Duetos, Patricia era, innanzi tutto, una bella e imponente presenza scenica. Al primo suono, la sua immagine prendeva il volo sulle alle della sua voce, alternando la delicatezza alla malizia e alla densa emozione, a seconda di ciò che richiedeva ciascuna canzone. Attraverso i classici delle canzoni brasiliani e del repertorio di Broadway e del cinema, Patricia sembrava trascinarci per mano dentro al senso più profondo di ogni frase e negli strati più profondi di ogni melodia. Poche volte ho visto così tanta precisione coniugata con così tanta fine sensibilità.
Nell’atto del cantare c’era qualcosa di più che un ruolo o una routine, c’era una cantante che metteva a nudo la sua anima, in modo quasi osceno, davanti al suo pubblico. In quel pomeriggio indimenticabile, vedendo e sentendo Patricia Endo, ho compreso un po’ di più il mistero della Musica”.

Carlos Alberto Mattos - Scrittore e critico di cinema

                     
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                                           
                      Magda Painno                                          
                                                               
                      Março de 2004                                          
                     

“Patricia Endo, oltre a essere un’ottima professionista, sempre efficace e sicura nelle sue performance, si è rivelata anche un’eccellente collega e compagna sul palcoscenico. E’ stato un enorme piacere lavorare a suo fianco nel bell’allestimento di Die Walkirie, realizzato nell’aprile del 2002 a Manaus”.

Magda Painno - Mezzo-soprano